Chi sono
Un’artista dalle abilità diverse
Da costumista ho firmato decine di film e tv movies internazionali tra i quali Soraya, Callas Onassis, Michele Strogoff. I cento passi, La meglio gioventù, I Demoni di San Pietroburgo mi hanno fatto vincere ben due Davide di Donatello, due Ciack d’Oro, la medaglia d’oro ‘Una vita per il Cinema’, la medaglia d’oro ‘Foier des Artistes’ e molto altro. Sono membro dell’Eurpean Film Academy, del Max Plankt Istitute, della giuria del Davide di Donatello.
Da pittrice ho dato vita al movimento dei Murales in Sardegna negli anni 70 ed esibisco periodicamente i miei quadri in decine di mostre personali, a Procida, Capri, Portofino, Roma, l’ultima nell’antico Macello, ristrutturato dal Marina di Procida.
Da scrittrice sono alla settima pubblicazione di saggistica illustrata e il mio terzo romanzo, ’Calipso’, è in uscita da Baldini+Castoldi; tratta le avventure in prima persona di una ragazza che ha vissuto gli eventi del nostro paese dal dopoguerra al duemila, con gli enormi mutamenti di costume, le rivolte sociali, i complotti, la corruzione, le battaglie per i diritti civili. È stato commentato da Elisabetta Sgarbi con queste parole: “Mi ha molto colpito l’intensità dell’universo che sei riuscita a costruire intorno a Calipso, attraverso descrizioni fulgide, attente e con uno stile vivace che a tratti mi ha ricordato l’Isola di Arturo di Elsa Morante. Una storia che è un inno alla vita, alla libertà e all’amore.”
Lo precede ‘Posidonia’ edito da Il Melangolo che mi ha fatto vincere il PREMIO PROCIDA Isola di Arturo ELSA MORANTE 2014. ‘Posidonia’ è alla sua terza edizione e ha inaugurato una nuova formula espressiva tra il memoire e la fiction molto apprezzata da Raffaele La Capria; è ambientato dagli anni dieci agli anni trenta tra l’Europa e gli Stati Uniti ed è la storia della popolarissima attrice Vera Vergani, regina incontrastata del teatro nella sua epoca. Il mio primo romanzo ‘Rafìla’ (ed Dante&Descartes), ha vinto il premio Il Libro del Mare 2008 presieduto da Folco Quilici, e narra le avventure della giovane protagonista che la portano a scoprire, attraverso incontri, viaggi e fughe il mondo cosmopolita dell’Islam occidentale nel Medio Evo.
Da quattro anni sono membro della giuria del premio MarEtica, presieduta da Alessandro Baricco.
Vivo a Procida dove sono costantemente impegnata nella difesa del patrimonio culturale e ambientale di quella terra che è da millenni ‘l’isola dei marinai’ e il porto accogliente per una viaggiatrice.